La garcinia cambogia è una pianta originaria della fascia tropicale del sudest asiatico, in particolare della regione della Garcinia, da cui prende il nome. Conosciuta anche come tamarindo malabar, la garcinia cambogia produce dei frutti simili a delle piccole zucche, dalla polpa simile a quella degli agrumi.
In Oriente viene utilizzata comunemente anche come alimento, soprattutto come spezia e per la conservazione del pesce. Inoltre, viene utilizzata anche per la preparazione di succhi depurativi e drenanti.
Questa pianta cresce in maniera spontanea anche in Vietnam, Cambogia e Filippine ed è conosciuta e diffusa in Occidente sotto forma di integratore in polvere, ricco di molte virtù, soprattutto dimagranti.
Infatti, esistono numerosi prodotti naturali a base di garcinia cambogia in grado di combattere il sovrappeso dal momento che la scorza di questo frutto contiene acido idrossicitrico (HCA). Questo particolare acido è in grado di bloccare la sintesi di acetilcoenzima A (un regolatore enzimatico che è coinvolto nella biosintesi e nello stoccaggio dei lipidi) riuscendo a ridurre di circa il 25% la biosintesi dei grassi corporei.
Oltre a questo, è in grado di ridurre la sensazione di fame ed aumentare il metabolismo facendo in modo che anche i grassi già stoccati nel corpo siano bruciati più rapidamente.
Tutte queste azioni insieme accelerano il dimagrimento. Ma questo straordinario frutto possiede molte altre benefiche proprietà.
Ad esempio, è stato dimostrato che la garcinia cambogia è in grado di ridurre i livelli ematici di cortisolo infiammatorio ed aumenta la secrezione di serotonina, l’ormone del buon umore utile contro la depressione, con un benefico effetto generale sull’organismo. Inoltre, abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumenta di quelli di colesterolo HDL: questo aiuta a mantenere pulire le arterie proteggendo la salute del cuore.
La garcinia cambogia è anche in grado di normalizzare i livelli di glucosio nel sangue, riducendo il rischio di ammalarsi di diabete di tipo II.
Questo particolare frutto riesce anche a migliorare le funzioni urinarie ed, in particolare, ha un benefico effetto in particolare sul sistema genitale femminile dal momento che sembrerebbe avere su questo un effetto tonificante sulle pareti uterine.
Infine, la garcinia cambogia esercita un effetto benefico anche su stomaco e fegato. Nel primo caso, dal momento che è ricchissima di vitamina C, svolge il ruolo di disinfettante delle mucose; nel secondo caso promuove la produzione di bile e favorisce la mobilizzazione dei grassi e la loro espulsione a livello intestinale.
In generale, non ci sono particolari controindicazioni nell’assunzione di integratori a base di garcinia, se non per il fatto che, essendo ipoglicemizzante e antipertensiva, le persone che sono in terapia farmacologica contro il diabete o l’ipertensione devono consultarsi col medico prima di assumerla, in maniera da evitare scompensi da sovradosaggio tra farmaci e integratore.
Inoltre, come per ogni integrate fitoterapico la garcinia non va usata in gravidanza e nell’allattamento.