La garcinia cambogia è un albero originario dell’Asia centrale, il cui frutto è da sempre utilizzato nella cucina e nella medicina tradizionale dei luoghi di origine. Il frutto ricorda una piccola zucca, o anche un pomodoro, di colore verde brillante. Ha una consistenza compatta e in occidente si sfrutta l’estratto secco della buccia, particolarmente ricco di principi attivi, tra cui l’acido idrossicitrico, l’acido citrico, vitamine, polisaccaridi, mucillagini e flavonoidi. Si tratta di un pool di sostanze che agiscono in modo sinergico, coadiuvando il dimagrimento e stimolando un corretto funzionamento del metabolismo degli acidi grassi e del colesterolo.
Gli integratori a base di garcinia: a cosa servono
In commercio si trovano integratori costituiti principalmente da estratto secco di garcinia cambogia. Questi prodotti sono utili per risolvere diverse problematiche, grazie all’elevato contenuto di principi attivi naturali preziosi. Il principale utilizzo di questi integratori si effettua nel corso delle diete dimagranti; la garcinia infatti permette di aumentare la sensazione di sazietà, anche dopo aver consumato un pasto leggero e ipocalorico. Inoltre permette di stimolare il metabolismo dei grassi, prevenendone sia la produzione, sia l’accumulo. In pratica si tratta di un vero e proprio toccasana per chi intende dimagrire, anche nel caso di persone fortemente obese. Non stiamo parlando di un prodotto miracoloso, che consente di perdere peso anche mangiando grandi quantità di alimenti ipercalorici. Gli integratori a base di garcinia cambogia infatti vanno utilizzati all’interno di un completo regime alimentare volto al dimagrimento. Infatti oltre a stimolare la perdita di peso dovuta alla diminuzione della massa grassa, consentono anche di evitare il forte senso di fame che deriva dal seguire una dieta a basso apporto calorico.
Non solo dimagrimento
Oltre a favorire il dimagrimento i frutti di questo albero consentono anche di migliorare la salute generale del corpo, portando importanti benefici a chi ha problemi dovuti ad eccessi di trigliceridi nel sangue, che ben sappiamo essere molto dannosi per il sistema cardiocircolatorio. La garcinia stimola anche il buonumore, andando a regolare i livelli di serotonina nel sangue, l’ormone che ci fa sentire felici e che scaccia la depressione. Questo particolare effetto è importante anche per chi è a dieta, visto che buona parte dei regimi alimentari ipocalorici sono abbandonati dopo poco tempo proprio a causa dello stresso psichico che causano nei soggetti in sovrappeso. La quantità di fibre presenti nell’estratto secco di garcinia stimola il transito intestinale e favorisce un corretto assorbimento dei nutrienti dal cibo. Inoltre i flavonoidi in esso contenuti permettono di combattere efficacemente i radicali liberi.
Un valido aiuto
A conti fatti quindi l’uso di integratori a base di garcinia cambogia è un ottimo aiuto per chi intende mantenersi in salute e perdere peso. Ricordiamo però che per diminuire il grasso in eccesso è importante evitare di approfittare esclusivamente degli effetti di un integratore. Questo tipo di prodotti si devono infatti considerare solo come un aiuto per il dimagrimento, che va stimolato anche attraverso la modificazione delle nostre cattive abitudini. Insieme con l’assunzione di un integratore alimentare quindi dovremo anche seguire una dieta e, perché no, fare più attività fisica nel corso della giornata.